GLI ANGELI CUSTODI: I NONNI

Festa dei nonni al Centro Infanzia, 2 ottobre 2008

Nel giorno della festa dei Santi Angeli, come ormai da diversi anni, al Centro Infanzia si è svolta la tradizionale “Festa dei Nonni”. Con i tempi che corrono, se non ci fossero questi angeli di nonni come farebbero le famiglie a districarsi tra impegni, lavoro e malattie dei bimbi?  E qual migliore occasione per ringraziarli del loro aiuto quotidiano se non festeggiali con i loro nipotini?

La partecipazione è stata strabiliante: il Centro Infanzia era invaso dai nonni che con torte e bibite in mano cercavano i loro nipoti. I bambini dai tre ai sei anni li hanno intrattenuti nelle loro rispettive sezioni con due canzoni “Nonno Superman” e le “Tagliatelle di Nonna Pina”, più una poesia, mentre i bebè del nido hanno dedicato ai loro nonni delle brevi canzoncine. Poi il momento tanto atteso della consegna del regalo, un portatovagliolo per i nonni dei bambini più grandi mentre per i nonni dei bimbi del Nido un biglietto d’auguri con l’impronta della loro manina segno d’una carezza d’infinita dolcezza. E come dice la canzone “Nonno Superman”:

Nonno fin quando non ti stanchi tu sei un bambino con i capelli bianchi, nonno il mio migliore amico sei tu…”, la festa in giardino con l’abbuffata di dolci è continuata finchè i nonni non si sono stancati…e i dolci finiti!

Un momento di condivisione stupendo tra due generazioni così distanti ma così vicine che nel guardarle davvero si pensa: “ nonni che angeli siete!”.

Maestra Micol