Mons. Andrea Bruno Mazzocato arcivescovo di Udine

La notizia ormai non è più una novità. Se a qualcuno fosse sfuggita la ridiamo: il nostro Vescovo è stato nominato nuovo Arcivescovo della diocesi di Udine dal Santo Padre. Il 18 ottobre alle ore 17,00 farà il suo ingresso nella cattedrale di Udine. È stata una nomina del tutto improvvisa che, non vi nascondo la mia personale sorpresa, nessuno se lo aspettava.

Ciò che più mi ha colpito, in questo periodo, è stato l’amore per la Chiesa che il nostro Vescovo ha manifestato. Immagino che lui per primo abbia fatto fatica a comprendere la volontà del Signore, ma nonostante questo ha obbedito prontamente sapendo che la propria felicità consiste nell’affidarsi a questa volontà. E, da questo punto di vista, ha testimoniato una grande fede. Lo avevamo conosciuto attraverso i suoi scritti e le sue lettere pastorali oppure attraverso la sua presenza in alcuni momenti della vita della comunità di Fonte (penso in particolare a quando è venuto a far visita al campo missionario organizzato dal Gruppone nell’agosto del 2007 presso gli ambienti del CfP dopo che era stato comunicato che don Stefano sarebbe partito per il Tchad), ma ora lo abbiamo conosciuto anche per la sua grande disponibilità a fare il bene della Chiesa prima di tutto. Lo accompagniamo nella preghiera e lo affidiamo alla cura premurosa di Maria.

Per quanto riguarda la nostra diocesi, da domenica 18 ottobre, si apre il periodo di sede vacante. Finché il Santo Padre non troverà il sostituto di mons. Mazzocato a noi rimane solamente una cosa da fare: chiedere che lo Spirito Santo illumini il Papa affinché doni alla nostra Chiesa di Treviso un Pastore successore degli apostoli e guida sicura per ognuno di noi.

 

don Alberto