Gruppo Giovani e Via Crucis

Come da ormai qualche anno, il Gruppo Giovani di Paderno fa rivivere gli ultimi avvenimenti della vita terrena di Gesù, attraverso la manifestazione della Via Crucis Vivente, la sera del Venerdì Santo.

La funzione viene riproposta grazie alla disponibilità dei ragazzi e degli educatori, con una processione attorno alla chiesa, dove vengono rappresentate alcune scene salienti della Passione di Cristo: dalla condanna di Gesù da parte di Pilato, alla via della Croce, con le sue cadute, con l’incontro con Sua Madre e con le donne di Gerusalemme, fino alla Sua crocifissione.

La nostra non vuole essere una sorta di rappresentazione teatrale, ma una riflessione sulle persone che Gesù incontra percorrendo la via del Calvario, cercando di avvicinare i ragazzi alla comprensione del vero significato della Via Crucis. I ragazzi dei gruppi s’impegnano direttamente per organizzarla, è un impegno collettivo che cerchiamo di trasmettere con grande rispetto del senso religioso. Ognuno offre il meglio di se stesso, dando prova di maturità e desiderio di comunicare il valore religioso e celebrativo degli eventi cristiani che si rappresentano.

L’impegno e l’entusiasmo con cui proponiamo quest’attività, muovono da una motivazione di fondo: far sì che queste iniziative possano coinvolgere e integrare i ragazzi nella Parrocchia, in modo che possano crescere e maturare in questo ambiente. Perché la Parrocchia sia davvero NOSTRA e quindi DI TUTTI: dai bambini, ai giovani, agli adulti… Ed è proprio per questo che abbiamo bisogno anche del sostegno dei genitori, per motivare e supportare i figli nella partecipazione a queste iniziative... per poter affidare anche a loro, ai nostri ragazzi, degli impegni in Parrocchia... e così sarà davvero NOSTRA – DI TUTTI…!

 

Gli educatori di Paderno