CONSEGNA DEL PADRE NOSTRO

Scan_Pic0001.jpgDomenica 2 marzo, a Paderno del Grappa, c'è stato l'incontro con genitori e bambini della 2^ elementare di Fonte e Paderno per la consegna del Padre Nostro, che è la tappa del percorso dell'anno catechistico.

La presenza è stata quasi totale; ci siamo ritrovati alle ore 9.15 nel salone parrocchiale.

I genitori sono stati accolti da Don Raffaele, il Diacono Enrico e una catechista.

I bambini, con altre due catechiste, sono andati in oratorio e, essendo vicino il tempo della Quaresima, hanno lavorato sull'entrata di Gesù a Gerusalemme,

"Domenica delle Palme", e sulla Via Crucis. I bambini hanno trovato il tema molto interessante e il tempo è volato via senza che ce ne accorgessimo.

Per i genitori il tema proposto era:"Perché diciamo PADRE NOSTRO?".

I partecipanti, divisi in gruppi, hanno prima analizzato il contenuto del PADRE NOSTRO, successivamente hanno cercato di calare nel quotidiano gli insegnamenti della Preghiera.

Le riflessioni sono state interessanti e hanno fatto emergere dubbi su come trasmettere ai figli quello che, a volte, mette in difficoltà anche gli adulti.

Con i bambini erano stati predisposti due cartelloni, sia a Fonte che a Paderno, su un argomento trattato durante le ore di Catechismo: "Gesù chiama gli Apostoli". Nel primo cartellone ogni bambino aveva colorato una sagoma rappresentante un Apostolo, mentre nel secondo erano proprio loro i chiamati per nome così hanno colorato la loro sagoma, con sotto il proprio nome. In ambedue i cartelloni Gesù è stato posizionato al centro.

Alle ore 11.00 ci siamo ritrovati tutti in chiesa per la S. Messa.

Dopo la S. Comunione c' é stata la consegna, con molta emozione da parte di grandi e piccoli, della pergamena con stampato il PADRE NOSTRO.

Sono state circa tre ore intense sia per i bambini che per i genitori, speriamo portino frutti.

Le catechiste